Si è tenuto per la prima volta ad Ascoli Satriano un raduno dei nati nel 1949, definita dalla gente del posto “la classe di ferro” per sancire la nascita dell’Associazione di tutti gli ascolani del 1949.
Il 21 Marzo 2009 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del comune della città di Ascoli Satriano è stata convocata la prima assemblea dell’Associazione.
Nell’incontro sono stati decisi ed illustrati i programmi e i partecipanti alla festa che si terrà ad Ascoli Satriano in data da destinarsi per i nati ad Ascoli Satriano nel 1949.

Questa nuova Associazione il neopresidente Giuseppe Melezio vuole essere un punto di ricongiunzione con i nostri vecchi amici di banco, sia con chi vive tutt’ora ad Ascoli, ma soprattutto con quelli che hanno dovuto lasciare per vari motivi il paese e oggi vivono le loro vite lontano dalla terra natia.
Tutti i nati del 1949 stanno a testimoniare la grande vigorosità della classe di quell’anno. L’obiettivo della nostra associazione è ora quella di promuovere altri incontri in cui verranno organizzate manifestazioni culturali e non solo. Per questo invitiamo tutti a partecipare a questa favolosa ricorrenza che ci vede protagonisti.



Corriere del Sud (23 Marzo 2009)